IMPOLLINATORI
Nel contesto attuale di crescente consapevolezza ambientale, una delle sfide più urgenti riguarda la conservazione degli animali impollinatori.
Spesso trascurati svolgono un ruolo vitale nell’ecosistema globale, ma la loro sopravvivenza è minacciata da una serie di fattori tra cui la perdita di habitat, l’inquinamento e l’uso eccessivo di pesticidi.
Comprendere il loro valore e proteggerli è fondamentale per garantire la stabilità dei nostri ecosistemi e la produzione alimentare.
Gli animali impollinatori, che includono api, farfalle, coleotteri, uccelli e molti altri, svolgono un ruolo insostituibile nella riproduzione delle piante. Il processo di impollinazione è cruciale per la produzione di frutta, verdura e semi. Senza questi insetti e animali, molte delle piante che costituiscono la base della nostra alimentazione sarebbero a rischio. Inoltre, gli animali impollinatori contribuiscono alla biodiversità, supportando ecosistemi sani e resilienti.
il nostro B&Bees diffuso
Nel nostro piccolo anche Biamino & Figli ha deciso di impegnarsi attivamente nella protezione degli animali impollinatori e agire concretamente.
Abbiamo costruito rifugi artificiali, comunemente chiamati Bee Hotel, per api selvatiche e bombi.
E’ un modo semplice, ma efficace e tangibile per aiutare questi insetti a trovare cavità adatte a nidificare. Questi Bee Hotel possono ospitare naturalmente anche altre specie di insetti.
Dovendo simulare i luoghi di nidificazione, abbiamo utilizzato materiali naturali: blocchi di legno con fori di diverso diametro (4-12 mm), segmenti secchi e tagliati lasciando una sola estremità aperta di canne.
Collocati non a contatto diretto con il terreno, le “case” sono orientate con i fori d’ingresso verso sud o sud-est, in modo da essere esposti al sole durante la mattina.
Disposti al riparo dalle intemperie, non mancano di apposita copertura contro la pioggia. Il nostro albergo diffuso al momento ha 4 differenti soluzioni abitative, tutte rigorosamente costruite con materiali di recupero.