FOTOVOLTAICO

INVERTER OFF-GRID

L’Azienda opera da oltre 10 anni nel campo del fotovoltaico.
In particolare, su richiesta di un nostro Cliente, abbiamo sviluppato inverter da 3 e 6 kW off-grid, adatti ad alimentare una abitazione privata. Questi inverter lavorano in accoppiata con una scheda step-up (elevatore di tensione) e con un carica batterie sempre di nostra produzione.
Attraverso una stringa di pannelli solari vengono caricate delle batterie dalle quali l’inverter preleva l’energia per alimentare la casa. Se la batteria dovesse scaricarsi sotto una certa soglia per insufficiente irraggiamento solare, il sistema commuta automaticamente sulla rete elettrica pubblica in modo da evitare un black-out.
L’elettronica comprende un display che permette di seguire il funzionamento del sistema, visualizzando, tra le altre cose, un sinottico riassuntivo, la potenza istantanea erogata dai pannelli, lo stato delle batterie, uno storico dell’energia prodotta nei vari giorni e nelle varie fasce orarie ed i dati relativi al carico domestico.

STEP-UP (ELEVATORI DI TENSIONE)

In un sistema fotovoltaico può essere necessario elevare la tensione proveniente dalle batterie per portarla ad un valore gestibile dall’inverter solare.
I nostri elevatori di tensione sono da 3 KW e possono essere messi in parallelo nel caso si necessiti di maggiore potenza.

CARICA BATTERIE

Abbiamo sviluppato sistemi fotovoltaici off-grid che integrano una scheda di controllo per la carica delle batterie.
In un sistema off-grid l’energia prodotta dai pannelli fotovoltaici viene immagazzinata in accumulatori dai quali viene poi prelevata dall’inverter. Il nostro carica batterie lavora insieme al nostro inverter solare e controlla la carica e la scarica delle batterie, gestendo le varie situazioni di allarme che si possono presentare, come temperatura fuori range, tensione delle celle fuori range, perdita di capacità, etc..
Abbiamo progettato sia modelli per la gestione di batterie al piombo, sia per le più moderne batterie al litio LiFeYPO4.

POSIZIONATORI PER PANNELLI SOLARI

Su richiesta di un nostro Cliente che opera nel mondo del fotovoltaico, abbiamo sviluppato una scheda che aziona un motore stepper regolando la posizione dei pannelli solari in base alla posizione del sole.
I posizionatori tradizionali fanno uso di sensori di luminosità per direzionare i pannelli verso il sole,ma quando il sensore si sporca questi modelli non riescono più a lavorare correttamente.
Il nostro posizionatore orienta i pannelli in funzione della posizione geografica e dell’ora del giorno: è dotato infatti di un GPS che permette di ottenere i dati sulla posizione dell’installazione e di conoscere l’orario preciso. Avendo questi dati, tramite calcoli astronomici, è possibile conoscere la posizione istantanea del sole e quindi orientare il pannello per ottenere sempre la massima resa.
Inoltre in questo modo il sistema è immune da problematiche di manutenzione del sensore di luminosità.