BATTERY MANAGEMENT

celle batterie lifeypo4

Carica batterie

Nel corso degli anni abbiamo progettato diversi tipi di carica batterie, passando dalla tecnologia al piombo a quella al litio, per ambiti che vanno dal fotovoltaico alla trazione.
Abbiamo sviluppato sistemi di accumulo custom per capacità che variano dai 40 a 2000 Ah.
Particolare esperienza è stata acquisita nella gestione di batterie Litio-Ferro-Ittrio (LiFeYPO4). Questo tipo di accumulatore basa il suo funzionamento su una tecnologia chimica che lo rende molto più sicuro e stabile rispetto alle tradizionali batterie agli ioni di litio e al Litio-Ferro-Fosfato (LiFePO4) tanto che sono le uniche ammesse in avionica.
Possiamo realizzare appositamente per voi un carica batterie che soddisfi le vostre specifiche esigenze, a seconda della potenza necessaria, dei valori di tensione e corrente, del tipo di accumulatore usato, del tipo di interfaccia di comunicazione, della forma e dimensioni richieste.

Battery Management System

BMS (Battery Management System)

Nel caso della carica di pacchi batteria al litio è indispensabile l’uso di un BMS. Si tratta di schede elettroniche che gestiscono la carica delle batterie, monitorando lo stato delle singole celle ed evitando che queste possano uscire dalla loro zona di sicurezza per under/over temperature, under/over voltage o over current.
Tali schede sono dotate di interfacce di comunicazione, quali ad esempio CAN-BUS, e lavorano in accoppiata con un carica batterie.

BMS display

Diagnostica e visualizzaione

Per mezzo di un pannello di controllo o di un touchscreen è possibile monitorare e/o loggare le varie grandezze gestite dal BMS, come:

  • Temperatura delle singole celle
  • Tensione delle singole celle e del pacco
  • Corrente entrante o uscente
  • Stato della batteria
  • Numero di cicli effettuati
  • Energia stoccata